Sfortunatamente, il naturale processo di invecchiamento non può essere invertito. Prima di tutto, appaiono sotto forma di pieghe, macchie senili e altri difetti sul viso. Puoi rimuovere le rughe intorno agli occhi che sono apparse di recente con l'aiuto delle ricette della medicina tradizionale. Ma per eliminare i solchi più profondi che danno fastidio nell'età adulta, non puoi fare a meno dell'aiuto di cosmetologi professionisti.

Cause delle rughe intorno agli occhi
La pelle del contorno occhi è soggetta in misura maggiore ai cambiamenti legati all'età, poiché ha lo spessore più piccolo rispetto ad altre parti del viso. Anche la quantità minima di ghiandole sebacee, tessuto muscolare e tessuto sottocutaneo contribuisce a cambiamenti irreversibili.
Altre cause delle rughe nella zona degli occhi sono:
- Caratteristiche della struttura della pelle. Le fibre di collagene sono responsabili dell'elasticità e dell'elasticità della pelle, che in questa parte del viso ha una struttura a rete. Questa struttura porta ad un eccessivo allungamento dell'epidermide a causa della frequente contrazione muscolare.
- Caratteristiche delle espressioni facciali. Le abitudini di strizzare gli occhi, accigliarsi, sbattere le palpebre spesso possono essere considerate dannose a causa del loro impatto negativo sulla pelle vicino agli occhi.
- Età. Dopo i 25 anni (raramente in età precoce), la pelle subisce cambiamenti naturali.
- Pelle secca intorno agli occhi. Le donne con un tipo di pelle secca sono a rischio per la comparsa di rughe e pieghe precoci sul viso.
- Alimentazione squilibrata. Grasso, fritto, saturo di additivi e aromi nocivi, il cibo danneggia non solo tutto il corpo, ma anche la pelle in particolare. La passione per un'alimentazione malsana porta all'invecchiamento precoce e all'assottigliamento della pelle nelle aree problematiche del viso.
- Idratazione insufficiente. Quando una quantità insufficiente di acqua entra nel corpo, si osserva l'essiccazione della pelle, che porta alla comparsa di pieghe.
- Cattive abitudini. Oltre a fumare, bere alcolici forti, questo gruppo include esposizione frequente al sole senza dispositivi di protezione, mancanza di sonno, esposizione a situazioni stressanti, passione per prodotti per la pulizia aggressivi, cosmetici decorativi di bassa qualità, seduta prolungata al computer e anche un cuscino scomodo.
- predisposizione genetica. Le caratteristiche ereditarie della struttura del viso (omissione delle arcate sopracciliari, borse sotto gli occhi, palpebre superiori cadenti) contribuiscono alla comparsa delle "zampe di gallina" non meno dei fattori di cui sopra.
Come rimuovere le rughe intorno agli occhi: ricette popolari
Se le rughe intorno agli occhi sono apparse di recente, puoi provare a appianarle usando ricette popolari. Tutti i tipi di maschere, creme, scrub e altri prodotti a base di ingredienti naturali aiutano a idratare e nutrire la pelle.
Non dovresti contare su un risultato visibile subito dopo le prime procedure. Le ricette popolari sono buone perché agiscono delicatamente e, quindi, per molto tempo.
Affinché l'effetto dell'uso dei rimedi naturali si manifesti pienamente, è necessario aderire al principio di regolarità. Con l'applicazione quotidiana della maschera durante il corso consigliato, eliminare le rughe intorno agli occhi non è difficile nemmeno a casa.
ghiaccio d'erba
Per attivare i processi metabolici e la microcircolazione sanguigna, è bene utilizzare lozioni dal ghiaccio alle erbe. Per prepararlo dovete prima fare un decotto di erbe (camomilla, calendula, prezzemolo), prese in parti uguali. Dopo il raffreddamento, la soluzione viene versata in stampi per ghiaccio e inviata al congelatore per la solidificazione.
Il ghiaccio deve essere applicato ogni giorno, prima di ogni lavaggio mattutino. L'attuazione quotidiana della procedura aiuta a tonificare la pelle, che diventa più elastica e meno rugosa.
Impacchi al latte
Se la causa delle prime rughe è la pelle secca intorno agli occhi, un impacco di latte aiuterà ad eliminare il problema. Per eseguire la procedura, è necessario inumidire i dischetti di cotone nel latte caldo bollito, spremere un po 'dal liquido e applicarli sulle palpebre. Dopo 5 minuti di utilizzo, gli impacchi vengono rimossi e la pelle viene ulteriormente idratata con una crema per gli occhi speciale.

Lozione al miele di fragola
Con l'aiuto del rimedio, l'eliminazione delle rughe è più confortevole, profumata e gustosa. L'unico limite al suo utilizzo è la sensibilità individuale ai componenti.
Per preparare, tre piccole fragole vengono macinate con 1 cucchiaino. miele liquido fino a che liscio. Quindi la massa viene posta in un piccolo pezzo di garza, che viene applicata sulle palpebre per 20 minuti. Alla fine del periodo, la lozione viene rimossa e la pelle viene pulita con un batuffolo di cotone umido.
Maschere per le rughe intorno agli occhi
Sbarazzarsi delle rughe a casa è possibile con l'aiuto di varie maschere. Composti da una varietà di ingredienti, migliorano l'aspetto, donano luminosità alla pelle, uniformano il tono del viso ed eliminano le piccole imperfezioni.
Le maschere più utili e convenienti per le rughe intorno agli occhi:
- Una piccola quantità di pangrattato di frumento fresco viene impastato e mescolato in 100 ml di latte caldo. Inoltre, la massa, spremuta dal liquido in eccesso, viene distribuita sull'area problematica e invecchiata per circa 15 minuti. La procedura per la pelle del contorno occhi si completa rimuovendo la maschera con un batuffolo di cotone e lavando con acqua pulita.
- La maschera proteica al miele è un rimedio efficace per le rughe intorno agli occhi. Per la produzione viene preso un cucchiaio di miele liquido, la stessa quantità di farina di frumento, proteine dell'uovo di gallina. I componenti vengono accuratamente miscelati, la massa viene applicata sulla pelle e lasciata per 10-15 minuti. Dopo che la maschera dalle rughe intorno agli occhi si è indurita, deve essere lavata via con acqua tiepida, immergendola delicatamente e in nessun caso facendo movimenti bruschi.
- Puoi combattere le rughe intorno agli occhi con una maschera di patate. Un piccolo tubero (sbucciato) viene strofinato su una grattugia grossa, viene mescolato un cucchiaino di panna o panna acida grassa. La miscela deve essere applicata sulla pelle per almeno 15 minuti, quindi lavata via con un batuffolo di cotone imbevuto di foglie di tè. Per tonificare meglio e aumentare l'efficacia della maschera antirughe intorno agli occhi, le lozioni per il tè possono essere lasciate sulle palpebre per altri 10 minuti.
- La maschera al cetriolo aiuterà a sbarazzarsi delle rughe intorno agli occhi a casa. Questo ortaggio è noto per le sue proprietà idratanti, grazie alle quali è possibile eseguire procedure antietà senza il rischio di reazioni avverse. Per ottenere una maschera, un piccolo cetriolo viene grattugiato e applicato sulla pelle delle palpebre per un massimo di 20 minuti.
Olio per le rughe intorno agli occhi
Tutti i tipi di oli, essenziali o vegetali, hanno proprietà sorprendenti che aiutano a rimuovere le rughe mimiche intorno agli occhi senza alcun problema. Quindi, l'olio d'oliva, preriscaldato a bagnomaria, può essere applicato sulla pelle pulita delle palpebre prima di andare a letto. Dopo 5 minuti della procedura, si consiglia di integrare la procedura con un morbido massaggio rilassante, che viene eseguito con movimenti circolari senza una forte pressione.
L'olio d'oliva può essere aggiunto a varie creme fatte in casa che aiutano a sbarazzarsi delle rughe intorno agli occhi a casa:
- Una crema nutriente, la cui azione è mirata a liberarsi delle rughe, viene preparata come segue. In un piccolo contenitore vengono mescolati 50 ml di olio d'oliva e 15 ml di soluzione di olio di vitamina E. La massa viene applicata sull'area problematica con movimenti delicati e dopo 5 minuti di attesa, i suoi residui vengono rimossi con un tovagliolo di carta.
- Un altro rimedio efficace per le rughe intorno agli occhi è una crema con olio d'oliva (50 ml) e mezzo cucchiaino di succo di limone. I componenti vengono accuratamente miscelati, dopodiché la sua massa viene applicata sulla pelle. Dopo 10 - 15 minuti, l'olio rimanente viene rimosso con un tovagliolo.
Per quanto riguarda gli oli essenziali, la loro importanza nella lotta contro le rughe del contorno occhi è piuttosto ampia. Puoi eseguire procedure antietà con oli di pesca, mandorla, albicocca. Per fare questo, vengono applicate alcune gocce sulla punta delle dita, quindi strofinate sulla pelle delle palpebre con movimenti di carezze e carezze.
L'olio di bardana o di ricino si è dimostrato efficace come rimedi popolari per le rughe intorno agli occhi. Ma oltre a questo, contribuiscono alla crescita intensiva delle ciglia, rafforzandole e curandole in tutta la struttura.
Se mescoli un cucchiaino di una soluzione oleosa di vitamina E, oli essenziali di fave di cacao e olivello spinoso, puoi ottenere la crema perfetta per la pelle del contorno occhi dalle rughe. Per un effetto ottimale, la massa deve essere applicata sulle palpebre due volte al giorno per almeno 10 minuti. La procedura si conclude con la rimozione dell'olio in eccesso con un tovagliolo di carta.
Altri significati
Aiuta a sbarazzarsi delle rughe a casa e di altri rimedi popolari. Per mantenere la pelle del contorno occhi sufficientemente idratata, puoi applicare una maschera all'uovo su di essa. Per la preparazione, un tuorlo viene mescolato con olio d'oliva (1 cucchiaio), quindi applicato sull'area problematica e lasciato asciugare.
Prodotto a base di farina d'avena idrata e nutre perfettamente la pelle secca delle palpebre. Per ottenerlo, è necessario versare mezza tazza di farina d'avena con latte caldo e, dopo aver raffreddato il porridge, applicarlo sulla pelle per un massimo di 20 minuti.

Procedure del salone
Se le pieghe sono abbastanza profonde e visibili sulla pelle ad occhio nudo, è quasi impossibile liberarsene solo con l'aiuto di rimedi popolari. Per rimuovere le rughe intorno agli occhi, la cosmetologia offre un'ampia selezione di procedure professionali che aiuteranno a far fronte al problema.
- Peeling. La procedura consiste nell'applicazione sulla pelle di sostanze chimicamente attive, che dissolvono gli strati superficiali del derma, rendendola liscia e rinnovata. Molto spesso, le bucce sono fatte sulla base di acido glicolico, tartarico, citrico e malico. Per rimuovere le rughe mimiche intorno agli occhi, si consiglia di applicare agenti di superficie che abbiano l'effetto più delicato.
- Cura cosmetica. Per prevenire lo sviluppo delle rughe ed eliminare i difetti esistenti, è molto importante monitorare l'intensità delle espressioni facciali. Farlo da soli è abbastanza difficile. Pertanto, molti marchi di saloni hanno sviluppato una serie di prodotti a base di peptidi, la cui azione è mirata a bloccare il movimento degli impulsi nervosi nelle fibre muscolari.
Iniezioni di rughe
Le iniezioni di farmaci che consentono di rimuovere le rughe intorno agli occhi sono sempre un successo. Tra questi, i più famosi sono le iniezioni di Botox che possono levigare la pelle dopo la prima sessione. L'elevata efficienza della procedura è dovuta al blocco della contrazione dei muscoli mimici, grazie ai quali si rilassano. Di conseguenza, la pelle è levigata e anche i solchi profondi vengono eliminati.
Efficaci sono anche i metodi di introduzione di riempitivi: sostanze che riempiono lo spazio sottocutaneo e levigano le rughe dall'interno. Mostrano il miglior risultato in presenza di tessuti cadenti che hanno perso il turgore intracellulare. L'effetto dell'iniezione dura un anno, dopodiché si consiglia di ripetere la procedura.
Cosmetologia dell'hardware
I risultati della cosmetologia hardware non si fermano. Ora è possibile eliminare le rughe non solo con l'aiuto del laser resurfacing e della dermbrasion, ma anche con una serie di altre procedure efficaci:
- Terapia microcorrente. Le aree rugose sono esposte a una corrente pulsata con un'ampiezza ultra bassa e una bassa frequenza. Ma questo è sufficiente per loro, essendo penetrati nei tessuti, per ricostruire il funzionamento delle cellule per ottimizzare il loro lavoro.
- sollevamento RF. La procedura consiste in un effetto termico sulla pelle. Ciò porta a una riduzione delle fibre di collagene, al rafforzamento e al rafforzamento del derma.
- Laser frazionato. Il metodo della fototermolisi frazionata è arrivato a sostituire il resurfacing laser convenzionale, che ha molte controindicazioni e può causare una serie di effetti collaterali. Per eseguire la procedura, il raggio laser viene suddiviso in molti microbeam utilizzando l'apparecchio. Trattano delicatamente la superficie della pelle, penetrando fino a una profondità di 1 mm. A causa del fatto che una procedura copre non più del 30% dell'area problematica, la pelle è in grado di riprendersi più velocemente.
Prevenzione e raccomandazioni
Come misura preventiva per la comparsa delle rughe premature, si consiglia di rinunciare alle cattive abitudini, liberarsi del fumo e del consumo eccessivo di alcol. È anche utile rivedere la dieta, che non dovrebbe includere fritti, cibi grassi e piatti da fast food. Una cosa importante nella lotta per mantenere la levigatezza della pelle è un'idratazione e una nutrizione sufficienti. Per fare questo, è necessario applicare regolarmente maschere nutrienti, non solo fatte in casa, lavarsi il viso con acqua fresca e bere almeno un litro e mezzo di acqua pulita al giorno.
Se non c'è modo di sbarazzarsi dell'influenza di stress frequenti, puoi minimizzarla. Quindi, è molto utile fare passeggiate all'aria aperta, dormire ben otto ore di notte e rilassarsi in uno dei modi disponibili. Il miglioramento generale dell'intero organismo influenzerà sicuramente le condizioni della pelle del viso. Brillerà di bellezza, diventerà meno rugosa e più elastica.